i qUARTIERI

del Borgo Medievale

a cura di Salvatore Fabiano

Acquaro

Borgo d’ingresso al centro storico.

Ha svolto un ruolo importante per l’organizzazione della vita del paese e della sua economia.

Annunziata

Porta il nome della Madonna dell’Annunciazione, presente nella parte nuova del quattrocentesco Convento dei Padri Eremitani di S.Agostino.

Chiesiella

Il quartiere sovrastante la Porta di Mare  comprende le vie intitolate a Cecco Pisano ed a Luca D’Oleastro, altre glorie militari belvederesi.

Forno

Importante luogo per la sua funzione sociale. Vi trovò posto il primo forno che produceva il prezioso alimento per tutta la popolazione, allorquando prese il sopravvento sull’autarchia familiare di antica tradizione contadina.

Fosso

Il suo nome è molto chiaro e non avrebbe bisogno di spiegazioni.

E’ il quartiere posto nei pressi del fossato che isolava il Castello.

Fuori la Porta

Grandissimo spiazzo prospiciente la Porta più grande del paese antico; il nome del quartiere deriva appunto dalla sua posizione.

La Piazza

La parte del Borgo Antico, che va sotto il nome di “A Chiazza”, è un piccolo corso tra altissimi palazzi che hanno al piano inferiore tanti locali, un tempo botteghe di ogni sorta.

Molinelle

I mulini ad acqua lungo il Soleo furono quattro, ma i due più fiorenti erano ubicati sul versante sud-ovest dell’abitato.

Muscarillo

Il nome è dovuto alle vigne di uva “moscatella” che da sempre si produsse nello scoscendimento racchiuso tra le Granatelle- Portosalvo- Vota- Porta di mare.

Palmento

Prende il nome dall’unico Palmento esistente, per lungo tempo, nel centro storico.

Ogni grande proprietario terriero ne costruiva uno nella sua contrada, ma per i piccoli la spesa sarebbe stata ardua da sostenere.

Perrera

La denominazione è attribuibile al termine “pitrera” (petraia) in quanto, essendo attraversata anch’essa dalla deviazione del Soleo, le lavandaie ne avevano fatto il loro regno per l’essenziale attività lavorativa.

Porta  di  Mare

Situato in uno dei posti strategici per la difesa dagli aggressori, sopra le Tre Colonne, è uno dei punti più bassi dell’abitato.

Praio

E’ il quartiere principe…… è il quartiere  dei Principi.

Dominato dal Castello Angioino Aragonese, sorto probabilmente su un vecchio fortilizio di epoca romana

Scale – Santa Lucia e Rotonda

Una serie di scale in pietra, garantiva il collegamento tra il sentiero della cinta muraria, le case, il Castello ed il laborioso borgo sottostante, detto l’Acquaro.

Vallata

In questo quartiere nacque e visse San Daniele Fasanella, Il dedalo di vicoletti accende un’atmosfera misteriosa per via dei palazzi altissimi attaccati l’uno all’altro.

Vota

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing vestibulum. Fringilla nec accumsan eget, facilisis mi justo, luctus pellentesque vitae gravida non diam accumsan posuere, venenatis at mi turpis.

Torna in alto