Commissione Studio degli Itinerari
Regolamento
Art. 1 – Costituzione della Commissione di Studio
- La Commissione Studio degli Itinerari è costituita al fine di censire ed individuare gli antichi e novi sentieri urbani, co-urbani ed interurbani del territorio e di promuovere il recupero e la fruizione di tali percorsi.
- La Commissione Studio degli Itinerari è composta da un gruppo di esperti e appassionati del territorio e degli itinerari, scelti tra i membri della comunità locale.
Art. 2 – Categorie di riferimento
- La Commissione Studio degli Itinerari è suddivisa in tre categorie di riferimento: Urbani, Co-urbani, Interurbani.
- Ogni categoria è rappresentata da un responsabile, scelto tra i membri della Commissione di Studio, che coordina le attività della categoria.
Art. 3 – Attività della Commissione di Studio
- La Commissione Studio degli Itinerari svolge attività di censimento e individuazione dei sentieri urbani, co-urbani ed interurbani del territorio, al fine di promuovere il recupero e la fruizione di tali percorsi.
- La Commissione Studio degli Itinerari organizza eventi, incontri, escursioni e altre iniziative per promuovere la conoscenza dei percorsi individuati e sensibilizzare la comunità locale sull’importanza del recupero e della fruizione degli itinerari.
- La Commissione Studio degli Itinerari collabora con il Progetto Albergo diffuso, l’Amministrazione e la comunità locale per valorizzare i sentieri del territorio e promuoverne la conoscenza.
- Il lavoro della Commissione Studio degli Itinerari è finalizzato alla più ampia divulgazione dei risultati delle proprie ricerche e attività, al fine di aumentare la visibilità e l’attrattività del territorio.
Art. 4 – Presidente della Commissione di Studio
- La Commissione Studio degli Itinerari è presieduta dal presidente, scelto tra i membri della Commissione di Studio.
- Il presidente ha il compito di coordinare l’attività della Commissione Studio degli Itinerari, di convocare le riunioni e di presiederle, di rappresentare la Commissione di Studio presso le istituzioni locali e altre organizzazioni.
Art. 5 – Documento di studio
- La Commissione Studio degli Itinerari rilascia almeno una volta all’anno un documento/disciplinare di studio sul lavoro svolto, che raccoglie i risultati delle ricerche e delle attività svolte durante l’anno.
- Il documento/disciplinare di studio viene diffuso presso la comunità locale e altre organizzazioni, al fine di valorizzare i sentieri del territorio e promuoverne la fruizione e il recupero.
- Il documento/disciplinare di studio è redatto dal presidente e dai responsabili delle categorie di riferimento, in collaborazione con gli altri membri della Commissione Studio degli Itinerari.
Art. 6 – Coordinamento delle attività
- Il coordinamento delle attività della Commissione Studio degli Itinerari è svolto dal presidente, in collaborazione con i responsabili delle categorie di riferimento.
- I responsabili delle categorie di riferimento sono tenuti a coordinare le attività della propria categoria, in collaborazione con gli altri membri della Commissione Studio degli Itinerari.
Art. 7 – Disposizioni finali
- Il regolamento può essere modificato con il consenso della maggioranza dei membri della Commissione Studio degli Itinerari.